Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Qual è il posto più caldo del mondo?

    Di TPI
    Pubblicato il 10 Lug. 2017 alle 17:02 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:40

    Anche chi non conosce quale sia il luogo più caldo al mondo, quando arriva l’estate e la temperatura sale, ci sembra di trovarci esattamente in quel posto. Ma nella realtà delle cose, qual è il posto più caldo del mondo?

    Ad oggi, la temperatura più alta mai raggiunta sulla Terra da una stazione meteorologica, è stata raggiunta il 10 luglio 1913 a Greenland Ranch, nella Death Valley, in California. La temperatura raggiunta in quell’occasione è stata in tutto di 56,7 gradi centigradi.

    Tuttavia, le stazioni meteorologiche non sono presenti in tutto il mondo, soprattutto nei deserti, che come è facile immaginare sono le zone più calde del pianeta. Per queste aree, tuttavia, è possibile avere alcuni dati ottenuti grazie alla rilevazione della temperatura attraverso i satelliti. Attraverso questo sistema, la risposta alla domanda “qual è il posto più caldo del mondo” non solo è diversa, ma ha anche una temperatura molto più alta.

    Nel 1922, ad esempio, nel deserto di El Aziza, in Libia, fu registrata una temperatura di 58 gradi centigradi che, tuttavia, nel 2012 è stata considerata non valida da un’apposita commissione, dal momento che secondo quanto rilevato la strumentazione per la misurazione della temperatura era inadatta e l’osservatore inesperto.

    Questo primato risale infatti al 2005, quando un satellite della NASA ha registrato nel deserto di Lut, in Iran, la temperatura ha raggiunto i 70,7 gradi centigradi.

    Per quanto riguarda invece l’Italia, la temperatura più alta mai registrata è di 48 gradi centigradi, raggiunta a Catenanuova, in provincia di Enna, il 10 agosto 1999. Un dato tuttavia che l’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) non riconosce, dal momento che la stazione che lo ha registrato non è registrata presso tale organizzazione. Il record per la temperatura più alta mai raggiunta in Italia riconosciuto dall’OMM è invece di 47 gradi, registrato presso la stazione meteorologica di Foggia Amendola, nel comune pugliese di San Marco in Lamis, il 25 giugno 2007.

    LEGGI ANCHE: Qual è il posto più freddo al mondo

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version