Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Putin sostiene un’inchiesta sulla situazione degli omosessuali in Cecenia

    Il presidente russo ha annunciato che chiederà al procuratore generale e al ministro dell'Interno di seguire il caso

    Di TPI
    Pubblicato il 5 Mag. 2017 alle 22:03 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:02

    Il presidente russo Vladimir Putin ha detto di sostenere un’inchiesta sul giro di vite riguardante le persone omosessuali in Cecenia.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Putin ha dichiarato che chiederà personalmente al procuratore generale e al ministro dell’Interno di seguire il caso.

    Negli scorsi giorni la cancelliera tedesca Angela Merkel aveva insistito affinché le autorità russe proteggessero i diritti delle persone omosessuali in Cecenia.

    Gli ufficiali ceceni hanno negato persino l’esistenza di gay nella repubblica, rispondendo alle accuse di arresti e torture da loro subiti.

    Venerdì 5 maggio, Putin ha detto che avrebbe chiesto personalmente al procuratore generale e al ministro dell’Interno di aiutare la ombudswoman del Cremlino, Tatyana Moskalkova, nel verificare i presunti abusi.

    Durante un incontro con Moskalkova, il presidente si è riferito a questi report delle accuse come “voci su quello che sta avvenendo nel nostro Nord del Caucaso con le persone di orientamento non tradizionale”, ha affermato usando un eufemismo per riferirsi alle persone omosessuali.

    La ombudswoman del Cremlino aveva proposto la creazione di un gruppo di lavoro per ricevere le denunce di violazioni dai cittadini sugli abusi.

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version