Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Prossimi scioperi Ryanair: tutti gli scioperi Ryanair nell’estate 2018

    Credits: AFP

    Ryanair: cosa c'è da sapere sullo sciopero di venerdì 10 agosto e sabato 11 agosto

    Di Viola Stefanello
    Pubblicato il 27 Ago. 2018 alle 09:58 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:32

     Sciopero Ryanair 10 agosto | I prossimi scioperi di Ryanair | Perché il personale Ryanair sta scioperando | Voli Ryanair cancellati oggi

    La compagnia aerea irlandese Ryanair ha annunciato uno sciopero venerdì 10 agosto 2018 che comporta la cancellazione di oltre 140 voli.

    Lo scioperò durerà 24 ore, dalle 3 del mattino di venerdì 10 agosto alle 3 del mattino di venerdì 11 agosto.

    Organizzato dai piloti di diversi paesi europei, lo sciopero previsto per venerdì influirà sulle vacanze di tanti viaggiatori che per il secondo weekend di agosto avevano deciso di partire.

    I prossimi scioperi di Ryanair

    L’ultimo grande sciopero di Ryanair è stato il 25 ed il 26 luglio, quando l’85 per cento dei passeggeri che aveva comprato un biglietto della compagnia irlandese, aveva visto cancellato il proprio volo. Quello dello scorso luglio è stato lo sciopero più grosso della storia di Ryanair, erano saltati ben 600 voli della stessa compagnia.

    Tra il 10 e l’11 agosto invece sono quasi 400 i voli colpiti dallo sciopero.

    Al momento non si conoscono altre date future di scioperi Ryanair per l’estate 2018.

    Non è da escludere però che ne seguiranno altri, visto che il 4 luglio lavoratori della compagnia low-cost di tutta Europa hanno presentato una lista di 34 richieste. Tra queste, la richiesta di una giusta paga, il miglioramento dell’indennità per malattia e dei contratti nella propria lingua, basati sulla legge locale invece che su quella irlandese.

    Perché il personale Ryanair sta scioperando

    Il personale Ryanair ha presentato ai vertici della società una lista di richieste

    I piloti, l’equipaggio di cabina e il personale di terra si lamentano che dagli scioperi dello scorso dicembre, la compagnia aerea non ha fatto abbastanza per migliorare le loro condizioni lavorative e venire incontro alle richieste sindacali.

    La Federazione internazionale dei lavoratori dei trasporti (ITF), un organismo sindacale che rappresenta gli equipaggi nella stragrande maggioranza delle basi di Ryanair, ha elencato le richieste che vanno dai miglioramenti delle condizioni economiche, alla sicurezza sul lavoro e alle condizioni lavorative.

    Tra le richieste vi è l’abolizione del lavoro precario, il diritto alla retribuzione per malattia e la fine del sistema di obiettivi di vendita applicati ai prodotti come i gratta e vinci.

    “Se Ryanair non risponde prontamente e in modo appropriato, si rischia di intraprendere azioni durante l’estate”, ha affermato l’ITF.

    Ryanair ha risposto dicendo che le richieste avanzate erano “inutili”, elencando i benefici di cui l’equipaggio già gode.

    I voli cancellati

    Finora sono stati cancellati 104 voli provenienti e diretti in Belgio, 22 provenienti e diretti in Svezia,  20 dall’Irlanda e 250 da e per la Germania.

    Il CMO di Ryanair Kenny Jacobs si è scusato con i viaggiatori in un comunicato ufficiale in cui commenta il comportamento dei piloti “irresponsabile e immotivato”.

    La lista dei voli cancellati per ogni aeroporto italiano interessato

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version