Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Una donna diventa presidente del Nepal per la prima volta

    Bidhya Devi Bhandari, una donna di 54 anni appartenente al Partito comunista nepalese, è stata eletta capo di stato

    Di TPI
    Pubblicato il 28 Ott. 2015 alle 16:39 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 12:37

    Bidhya Devi Bhandari, una donna di 54 anni appartenente al Partito comunista, è diventata il nuovo presidente del Nepal.

    È il secondo capo di stato a essere eletto da quando il Nepal è una Repubblica e la prima donna nella storia del Paese a rivestire la carica di presidente.

    Bhandari ha a lungo condotto campagne per i diritti delle donne nel Paese e ha lottato, nel processo d’adozione di una nuova Costituzione in Nepal, affinché fosse stabilito che un terzo dei membri del parlamento nepalese sia composto da donne.

    Da quando la nuova Costituzione è stata adottata nel settembre del 2015il presidente o il vicepresidente del Paese deve essere una donna.

    Il capo di stato in Nepal viene eletto dal parlamento: Bhandari ha vinto con 327 voti contro i 214 del suo avversario. Il presidente nepalese non ha alcun potere legislativo ma solo simbolico e cerimoniale.

    L’attuale primo ministro nepalese, Khadga Prasad Oli, è stato eletto lo scorso 11 ottobre e appartiene allo stesso schieramento politico della neoeletta presidente, di cui Bhandari è anche vicesegretario.

    Il 28 maggio del 2008 in Nepal è stata proclamata la Repubblica dopo che per quasi 250 anni c’era stata la monarchia.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version