Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    I primi moto-taxi guidati da donne per sole donne in India

    Due indiani hanno lanciato il primo servizio di moto-taxi per sole donne. Gli scooter sono tutti rosa e le conducenti hanno in dotazione uno spray al peperoncino

    Di TPI
    Pubblicato il 1 Feb. 2016 alle 13:18 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 23:22

    Gurgaon è una città indiana che conta oltre due milioni di abitanti. Si trova a sud della capitale Nuova Delhi e ospita gli uffici di diverse aziende, dalle grandi multinazionali alle startup locali. 

    In questo brulicare di attività c’è una cosa che manca: un efficiente sistema di trasporti. 

    I pendolari viaggiano su risciò, taxi e moto-taxi. Molti usano applicazioni per smartphone come Uber.

    Ma i servizi offerti da Uber sono spesso troppo cari per le brevi distanze. Non solo. Nel dicembre del 2014, uno degli autisti affiliati a Uber ha stuprato una donna, sollevando la questione dell’affidabilità del servizio e dei controlli sui conducenti.

    Sebbene i moto-taxi siano il mezzo più agile e rapido nel traffico di Gurgaon, le passeggere si trovano spesso a disagio nel salire sul sedile posteriore di un conducente uomo. Lo stato federale indiano dell’Haryana registra una delle quote più alte di crimini contro le donne.

    Per questo a Gurgaon è stato da poco inaugurato un servizio di moto-taxi per sole donne: guidati da conducenti donne per lavoratrici donne. 

    L’idea si deve a Divya Kalia. Un giorno, la donna si è fermata davanti a una delle stazioni della metro Gurgaon e ha chiesto a centinaia di pendolari di passaggio se avrebbero gradito un servizio di moto-taxi per sole donne. Molte di loro hanno risposto di sì.

    Così, a metà gennaio del 2016, Kalia e il marito Mohit Sharma hanno lanciato la Bikxie Pink.

    La Bikxie Pink recluta e forma conducenti donne per i cinque scooter a disposizione, e offre un servizio che può essere richiesto attraverso un’applicazione. Attraverso l’app c’è anche la possibilità di fare richieste di aiuto.

    La corsa costa cinque rupie al chilometro (circa 7 centesimi di euro) e il servizio è disponibile tra le 8:00 e le 18:00. In media, ogni conducente svolge 12 corse al giorno.

    Oltre a fornire un servizio cui le passeggere si affidano con fiducia, la Bikxie Pink offre lavoro ad altre donne. Secondo Sharma, amministratore della Bikxie, è un modo di emancipare le donne.

    Altre due compagnie, M-Taxi e Baxi, potrebbero presto seguire l’esempio di Bikxie Pink e assumere conducenti donne per passeggeri donne.

    Tuttavia, i moto-taxi sono stati autorizzati sono negli stati dell’Haryana e di Goa finora. La legge sui veicoli a motore, infatti, non consente che mezzi a due ruote siano usati come taxi.

    “Una volta che la legge sarà emendata, apriremo delle filiali a Bangalore e Delhi,” ha dichiarato Sharma.

    Quando questo avverrà, “ci libereremo dell’angosciante esperienza che le donne vivono quando usano il trasporto pubblico”, ha aggiunto Kalia.

    Due note di colore: gli scooter di Bikxie Pink sono, come il nome suggerisce, tutti rosa e le conducenti hanno in dotazione uno spray al peperoncino.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version