Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il presidente del Paraguay vuole modificare la costituzione per essere rieletto

    Horacio Cartes ha proposto in parlamento un emendamento che per gli oppositori potrebbe trasformare il paese in una dittatura

    Di TPI
    Pubblicato il 30 Mar. 2017 alle 18:35 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 11:49

    Il presidente del Paraguay Horacio Cartes ha intenzione di modificare la costituzione per poter essere rieletto nel 2018. Il rischio per il paese sudamericano è quello di replicare l’esperienza di governo trentennale di Alfredo Stroessner e di diventare nella sostanza una dittatura.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Il partito di destra che è al potere, Colorado, aveva proposto delle modifiche nelle procedure del Senato prima del progetto di legge per la rielezione. “I cittadini del Paraguay devono scendere in piazza per difendere la democrazia che è sotto attacco”, ha detto Rafael Filizzola, senatore del partito progressista democratico. 

    Il 28 marzo il parlamento del paese è stato teatro di un duro scontro tra i suoi membri dopo l’annuncio dell’intenzione di rimandare il voto. Il provvedimento dovrebbe comunque passare nel giro di pochi giorni.

    I sondaggi dicono che l’80 per cento della popolazione del Paraguay è contraria a un emendamento costituzionale che permetta la rielezione anche se sarebbe a favore di una graduale riforma in questo senso. 

    Secondo gli oppositori, il partito Colorado è in possesso delle risorse per acquistare i voti necessarie a far passare il provvedimento. A favore dell’emendamento si sono già espressi anche molti senatori del partito dell’ex presidente Fernando Lugo. L’appoggio di Lugo alla modifica costituzionale potrebbe essere legata alla sua intenzione di correre per la presidenza nel 2018.

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version