Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il presidente della Commissione europea Juncker allo Ukip: perché siete qui?

    Siparietto imprevisto durante una seduta del Parlamento europeo, quando Juncker si è rivolto ai deputati dello Ukip, il partito che ha più di tutti sostenuto la Brexit

    Di TPI
    Pubblicato il 28 Giu. 2016 alle 12:19 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:19

    Martedì 28 giugno si è svolto un siparietto a metà tra il divertente e il teso durante una seduta del Parlamento europeo, quando il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker si è rivolto agli eurodeputati dello Ukip, il partito britannico che ha più di tutti sostenuto la Brexit, e in particolare al suo leader Nigel Farage.

    Juncker si stava rivolgendo all’assemblea sostenendo di dover rispettare la decisione del popolo britannico, e i deputati in questione, seduti proprio vicino a lui, hanno applaudito rumorosamente e a lungo la dichiarazione, in quello che probabilmente a Juncker è sembrato un tono di scherno.

    A questo punto il presidente ha risposto con un perentorio: “Questa è l’ultima volta che applaudite qui dentro”, prima che buona parte dell’aula accogliesse con uno scrosciante applauso la dichiarazione tra lo scherzoso e il minaccioso.

    Juncker ha poi continuato dicendo: “E in qualche modo sono davvero sorpreso che siate qui: avete lottato per uscire, il popolo britannico ha votato per uscire, quindi perché siete qui?”.

    Durante l’intervento era presente anche il leader dello Ukip, l’onorevole Farage, che si è messo a ridere alle parole del presidente, col quale c’era stato anche un bacio amichevole, forse per stemperare la tensione, prima dell’inizio della seduta.

    Questo il video dell’intervento di Juncker:

    (Credit: The Guardian)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version