Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Un poliziotto di Oklahoma City dichiarato colpevole per violenze sessuali

    Daniel Holtzclaw è ritenuto responsabile di abusi sessuali nei riguardi di otto donne afroamericane

    Di TPI
    Pubblicato il 11 Dic. 2015 alle 10:55 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:47

    Daniel Holtzclaw, un ex poliziotto della città di Oklahoma City di 29 anni è stato ritenuto colpevole di aver stuprato otto donne afroamericane, tutte residenti nell’area dove prestava servizio. Tra le sue vittime una donna di 50 anni e una giovane di 17 anni.

    Venerdì 11 dicembre 2015, i giudici dopo 45 ore di consiglio hanno condannato l’ex poliziotto a una pena detentiva di 263 anni, ritenendolo colpevole di 18 capi d’accusa per stupro e violenza sessuale. “Oggi giustizia è stata fatta e un criminale in divisa è stato messo in prigione” così ha commentato la sentenza David Prater, procuratore distrettuale della Contea di Oklahoma City. 

    (Il video delle dichiarazioni rilasciate dal procuratore distrettuale Prater dopo la sentenza)

    I crimini sessuali di Holtzclaw sono stati commessi dal dicembre 2013 al giugno 2014, durante i suoi turni di notte. L’ex poliziotto prendeva di mira soprattutto donne vulnerabili con piccoli precedenti penali, come spaccio di droga o furti.

    Sulla base di quaranta testimonianze raccolte dall’inizio del processo si è scoperto che l’ex poliziotto minacciava le sue vittime costringendole a praticare del sesso orale oppure abusando sessualmente di loro. 

    Il verdetto sulla colpevolezza di Holtzclaw è stato emanato dalla giuria il giorno del suo 29esimo compleanno. Su Twitter alcuni sostenitori delle vittime hanno pubblicato alcune immagini che deridono l’ex poliziotto dove gli augurano “happy birthday”. 


    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version