Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Perché Pippo e Topolino indossano sempre un paio di guanti

    In un video Vox spiega perché i noti personaggi dei cartoni animati della Disney hanno sempre i guanti alle mani

    Di TPI
    Pubblicato il 18 Nov. 2018 alle 11:33 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:46

    Vi siete mai chiesti perché molti dei personaggi dei cartoni animati hanno i guanti?

    Topolino, Pippo, Minnie e molti altri ancora hanno in comune la caratteristica di indossare questo particolare indumento.

    John Cannizzaro Jr., meglio conosciuto come John Canemaker, è un disegnatore americano di cartoni animati. Nel video di Vox risponde alla domanda spiegando che la teoria basilare è quella di usare i guanti per risparmiare tempo durante la creazione dei personaggi.

    “All’alba dei cartoni animati, tutto era disegnato a mano”, racconta Cannizzaro. “E certe tecniche per rendere il processo più efficiente hanno modellato lo stile dei cartoons. Un bordo tondeggiante è molto più veloce da disegnare rispetto a un angolo. E questo discorso vale anche per le mani”.

    Il disegnatore prosegue dicendo che guanti erano utili anche per creare il contrasto di colori nei cartoni in bianco e in nero, dove il corpo scuro dei personaggi non risultava molto visibile quando impugnavano un oggetto.

    Un’altra ragione dell’uso dei guanti è per renderli più umani. Walt Disney, nella sua biografia del 1968, The Disney Version, affermò di non volere zampe da topo per Topolino.

    “Il disegno è pensato per far sembrare più umano il personaggio. Quindi gli abbiamo dato i guanti”, affermava il celebre cineasta.

    Nel video sono illustrate nel dettaglio le tecniche e le varie spiegazioni:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version