Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Perché questi tacchini fanno un girotondo intorno a un gatto senza vita?

    Un video pubblicato su Twitter mostra una ventina di volatili compiere una strana danza. Ecco le possibili spiegazioni

    Di TPI
    Pubblicato il 3 Mar. 2017 alle 10:27 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:45

    Il 2 marzo un video postato su Twitter dall’utente @TheReal_JDavisè diventato virale. Nel filmato si vedono una ventina di tacchini compiere uno strano girotondo intorno al corpo di un gatto senza vita. 

    Il biologo Alan Krakauer dell’Università della California ha provato a dare una spiegazione di questo fenomeno. Lo studioso di etologia comportamentale ha spiegato che si potrebbe trattare di un caso di “ispezione predatoria”. Ogni tanto le specie più deboli si avvicinano ai predatori, in un gesto apparentemente poco intelligente. In realtà, questa tendenza serve a spaventare il predatore, mettendolo sulla difensiva. 

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come.

    Il problema è che in questo caso il gatto è morto. E i tacchini non si nutrono di carcasse animali. Una seconda motivazione della strana danza potrebbe dunque riguardare un’abitudine di questi volatili, che spesso seguono in un circolo continuo la coda dei propri compagni. 

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata 


    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version