Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Perché bere alcol fa venire fame?

    Secondo una ricerca, l'alcol sarebbe in grado di attivare dei neuroni nel cervello che risvegliano nella persona lo stimolo della fame

    Di TPI
    Pubblicato il 11 Gen. 2017 alle 14:58 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:46

    I ricercatori dell’istituto Francis Crick di Londra hanno scoperto come l’alcol sia in grado di aprire l’appetito. Per quale motivo, dunque, bere un paio di birre può farci venire fame? Secondo gli autori dello studio, pubblicato dalla rivista Nature Communications, l’alcol sarebbe in grado di attivare dei neuroni nel cervello che risvegliano nella persona lo stimolo della fame. 

    Per testare il fenomeno, i ricercatori hanno somministrato ad alcuni topi da laboratorio per tre giorni una quantità di alcol che per gli umani equivarrebbe in totale a dodici birre o a due bottiglie di vino bevute in un fine settimana. Durante l’esperimento, gli animali hanno mangiato tra il 15 e il 20 per cento in più rispetto alla quantità di cibo che avrebbero ingerito normalmente. 

    I ricercatori hanno osservato che l’alcol stimola nei topi i neuroni Agrp, situati nell’ipotalamo e parte di un circuito che regola lo stimolo della fame. Questi neuroni sono stati disattivati geneticamente negli animali per l’esperimento, e si è dimostrato come nonostante fosse stato somministrato dell’alcol agli animali, questi non avessero sentito il bisogno di mangiare di più. 

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version