Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Obama vorrebbe visitare Cuba entro la fine del suo mandato

    Lo ha riferito in un'intervista a Yahoo, chiarendo che se ci saranno le condizioni vorrebbe visitare l'isola nel 2016

    Di TPI
    Pubblicato il 14 Dic. 2015 alle 17:00 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:47

    Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha annunciato di avere intenzione di visitare Cuba entro la fine del suo mandato ma solo a condizione che i cittadini cubani vedano maggiormente riconosciute le loro libertà.

    L’evento avrebbe una portata storica: l’ultimo Presidente americano a recarsi in visita a Cuba è stato Calvin Coolidge nel 1928 e farebbe di Obama il primo Presidente a visitare il paese dopo la rivoluzione comunista del 1959.

    “Sono molto interessato a visitare Cuba, ma credo che debbano esserci le condizioni per cui ciò avvenga” ha affermato Obama in un’intervista a Yahoo. “Posso dire con fiducia che stiamo assistendo ad alcuni progressi nelle libertà e nelle opportunità per i cittadini cubani e mi piacerebbe davvero visitare il paese in segno di riconoscimento di questo progresso”.

    “Ma parte dell’accordo è che durante la mia visita io possa entrare in contatto con tutti – ha aggiunto Obama – Ho parlato molto chiaramente con il Presidente Castro: vogliamo continuare a dialogare con tutti coloro che vogliono estendere la libertà di espressione all’interno di Cuba”.

    Nell’intervista Obama ha inoltre rilanciato il suo impegno a chiudere la prigione militare statunitense a Guantanamo, che si trova nella parte meridionale dell’isola di Cuba.

    Il rispetto di questa promessa passa soprattutto dalla volontà del Congresso, a maggioranza repubblicana, che finora si è opposto alla ricollocazione dei 107 prigionieri ancora detenuti a Guantanamo in prigioni sul suolo americano.

    D’altra parte, nonostante i ripetuti annunci, Obama non ha mai presentato al Congresso un piano dettagliato su come chiudere e smantellare la struttura penitenziaria.

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version