Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il nuovo murale di Banksy è apparso a Dover nel Regno Unito

    L'opera ritrae una bandiera dell'Unione Europea e un operaio su una scala con un martello che elimina una delle dodici bandiere raffigurate

    Di TPI
    Pubblicato il 7 Mag. 2017 alle 15:59 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:18

    Un gigantesco murale che ritrae una bandiera dell’Unione Europea e un operaio con in mano un martello che elimina una delle dodici stelle (simbolo della moneta unica) è apparso misteriosamente su una parete laterale di un edificio di Dover, nel Regno Unito.

    Molti hanno ritenuto fosse un’opera dell’artista più celebre al mondo, ossia Banksy e lo stesso quotidiano britannico ha confermato che l’opera sia stata realmente realizzata dal noto street artist. 

    Il graffito è apparso durante la notte in un palazzo nei pressi del terminal dei traghetti di Dover, situata nell’estrema parte sud-orientale dell’isola. Si tratta di un’opera realizzata con uno stencil che ricorda quelli usati da Banksy, in particolare l’operaio realizzato con un colore monocromatico, intento a rimuovere una delle 12 stelle dal vessillo dell’Unione Europea. 

    Il murale è stato realizzato in un momento cruciale per la politica europea: da un lato, il Regno Unito è alle prese con la Brexit, mentre la Francia è impegnata sul versante delle elezioni politiche e domenica 7 maggio sceglierà il suo nuovo presidente. Inoltre, anche il luogo in cui l’opera è apparsa ha un significato ben preciso: Dover è un porto importante ed è qui che attraccano i traghetti che partono da Calais, in Francia, dove il lavoro di Banksy è apparso in passato.

    (A confermare l’autenticità dell’opera lo stesso street artist nella sua pagina ufficiale su Instagram)

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version