Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Niente elezioni in Congo, non ci sono i fondi per organizzarle

    Il presidente Joseph Kabila non vuole lasciare il potere. Gli osservatori internazionali sono preoccupati che il paese precipiti nuovamente nella guerra

    Di TPI
    Pubblicato il 17 Feb. 2017 alle 10:26 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:37

    La Repubblica Democratica del Congo non può permettersi di organizzare le elezioni. Le autorità congolesi hanno reso noto che non ci sono i fondi necessari per tenere il voto: la somma di 1,7 miliardi di euro necessaria, semplicemente, non è disponibile.

    Le elezioni continuano dunque a essere rimandate e gli osservatori non possono far altro che constatare quanto fragile sia la stabilità del paese, soprattutto dopo la morte di Etienne Tshisekedi che molti analisti ritenevano l’unico in grado di unificare l’opposizione al presidente Joseph Kabila.

    Tshisekedi avrebbe dovuto guidare un consiglio di transizione volto a preparare il terreno per la sostituzione di Kabila, al potere dal 2001, accusato di voler ritardare la tornata elettorale per rimanere in carica.

    Il paese è stato percorso da gravi conflitti tra il 1996 e il 2003, costati la vita a cinque milioni di persone, e la comunità internazionale teme che il Congo possa nuovamente precipitare in una spirale di violenza. Malgrado sia dotata di grandi risorse, la Repubblica Democratica del Congo è uno dei paesi africani più poveri.

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version