Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    New York, il candidato sindaco dei democratici è l’ex poliziotto Eric Adams

    Il candidato sindaco di New York Eric Adams. Credit: EPA/JUSTIN LANE
    Di Giulio Alibrandi
    Pubblicato il 7 Lug. 2021 alle 08:51 Aggiornato il 7 Lug. 2021 alle 09:05

    New York, il candidato sindaco dei democratici è l’ex poliziotto Eric Adams

    Eric Adams ha vinto le primarie democratiche per il sindaco di New York. Lo ha annunciato Associated Press a più di due settimane dalla fine delle votazioni. Dopo la pubblicazione nella serata di ieri di nuovi risultati dal voto per corrispondenza, il vantaggio dell’ex capitano della polizia afroamericano sugli altri contendenti è arrivato a poco più dell’1 percento, con una differenza di di 8.426 voti su Kathryn Garcia, ex direttrice del Dipartimento di igiene della città.

    “Anche se restano dei voti da contare, il risultato è chiaro: una coalizione storica, diversa, che attraversa i cinque ‘borough’ (distretti, ndr) e guidata da cittadini della classe lavoratrice ci ha portato alla vittoria”, ha detto Adams, 60 anni, dopo una campagna elettorale difficile e con molti avversari, che per la prima volta ha visto la città usare il sistema elettorale del voto alternativo (ranked choice voting), con cui gli elettori hanno potuto scegliere fino a cinque candidati in ordine di preferenza.

    “Ora dobbiamo concentrarci sulla vittoria a novembre in modo da poter mantenere la promessa di questa grande città verso coloro che stanno lottando che sono svantaggiati e che vogliono un futuro sicuro, equo e accessibile per tutti i newyorkesi”, ha aggiunto.

    Adams, saltato in testa ai sondaggi verso la fine della campagna elettorale, ha incentrato la sua candidatura sulla lotta alla criminalità, senza sacrificare la difesa dei diritti delle minoranze afroamericane e ispaniche.

    L’ex poliziotto sarà il netto favorito contro il repubblicano Curtis Sliwa alle elezioni di novembre, quando potrebbe diventare il secondo sindaco nero della città.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version