Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Politica
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Colloquio tra Mattarella e Macron: “Collaborazione totale anche in Europa”

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 14 Nov. 2022 alle 10:01

    Nelle scorse ore c’è stato un colloquio telefonico tra il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e il presidente della Repubblica Francese, Emmanuel Macron, nel corso del quale entrambi hanno affermato la grande importanza della relazione tra i due Paesi e hanno condiviso la necessità che vengano poste in atto condizioni di piena collaborazione in ogni settore sia in ambito bilaterale sia dell’Unione Europea. Lo si apprende tramite una nota congiunta del Quirinale e dell’Eliseo.

    Nel comunicato non si parla esplicitamente di migranti o di altri dossier. I presidenti, soprattutto Mattarella che è figura di garanzia, non indicano cosa bisogna fare né su quali argomenti. Si tratta di un auspicio generico di riprendere la collaborazione, senza entrare nel merito delle questioni.

    Il comunicato congiunto arriva al culmine di una crisi sull’accoglienza dei migranti tra i due Paesi. Parigi ieri, 13 novembre, aveva alzato i toni, definendo “Giorgia Meloni la grande perdente di questa situazione”. E l’Italia, per voce di Matteo Salvini, è sembrata non arretrare: “Il governo è pronto al pugno duro sugli sbarchi”, ha rilanciato il vicepremier, mentre il ministro degli Esteri Antonio Tajani, pur ribadendo le ragioni di Roma, è sembrato tendere la mano ai francesi: “Siamo pronti a parlare con Parigi e a chiudere una polemica che non è partita da noi”.

    Oggi nel Consiglio degli Affari Esteri Ue si dovrebbe parlare anche di soccorso e redistribuzione migranti. Al momento non è invece previsto un incontro tra la premier Giorgia Meloni e il presidente francese Emmanuel Macron entrambi al G20 di Bali.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version