Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Esplosione nel gasdotto che collega Lituania e Lettonia: fiamme alte oltre 50 metri

    Di Massimiliano Cassano
    Pubblicato il 13 Gen. 2023 alle 19:58

    Un’esplosione si è verificata intorno alle 17 di oggi nel principale gasdotto “Amber Grid” nel distretto di Pasvalys, in Lituania. L’incidente è avvenuto lontano da edifici residenziali, motivo per cui non ci sarebbero al momento segnalazioni di morti o feriti: l’incendio è stato domato dalle squadre dei vigili del fuoco che sono subito arrivate sul posto, alcune persone sono state evacuate per questioni di sicurezza.

    Le fiamme si sono alzate a circa 50 metri (e potevano essere viste a una distanza di almeno 17 chilometri. In quell’area il sistema di trasporto del gas è costituito da due gasdotti paralleli, e secondo i dati di un’analisi tecnica preliminare l’esplosione sarebbe avvenuta soltanto in uno di essi, mentre l’altro non avrebbe riportato danni.

    La fornitura di gas attraverso il tubo danneggiato è stata immediatamente interrotta ma i consumatori del distretto non risentiranno del problema visto che quello adiacente è perfettamente funzionante.

    Nemunas Biknius, CEO dell’operatore del sistema di trasporto del gas Amber Grid, ha dichiarato: “Siamo dispiaciuti per questo incidente. Abbiamo subito iniziato a chiarirne le circostanze e ad assicurare la fornitura di gas ai consumatori. Al momento, tutti i nostri sforzi e quelli dei servizi preposti sono concentrati sul controllo degli effetti dell’incendio e sulla sicurezza. Abbiamo immediatamente informato della situazione i rappresentanti del governo, l’operatore di distribuzione dell’energia (ESO) ei servizi della città di Pasvalys”.

    Il tubo dal quale è divampato l’incendio rifornisce la parte settentrionale della Lituania e trasporta gas dalla Lettonia.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version