Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’Audizione Zuckerberg al Parlamento Europeo sarà in streaming, il datagate non è affare privato

    L'associazione Alternativa Europea accoglie positivamente la decisione di trasmettere in streaming l'audizione di Zuckerberg sul "datagate" al Parlamento europeo

    Di Laura Melissari
    Pubblicato il 21 Mag. 2018 alle 12:49 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 01:36

    “Siamo soddisfatti che l’audizione di Mark Zuckerberg sarà resa pubblica attraverso la diretta streaming sul web perché il datagate non è un affare privato e non riguarda solo le istituzioni europee ma il trattamento dei dati e le eventuali violazioni della privacy dei cittadini europei”

    È quanto dichiara Olimpia Troili, presidente dell’associazione Alternativa Europea in merito all’audizione, fino ad oggi prevista a porte chiuse, del CEO di Facebook Mark Zuckerberg in programma domani, 22 maggio, al Parlamento Europeo per rispondere alle domande dei rappresentanti dei Gruppi politici, dopo il caso di Cambridge Analytica.

    “I cittadini europei non sono cittadini di serie B rispetto agli americani. Cambridge Analytica non è un semplice caso di violazione della privacy a fini di lucro per scopi commerciali ma – spiega Troili – ha mostrato che i dati sono stati utilizzati da soggetti terzi per tentare di manipolare le opinioni politiche degli utenti e in ultima istanza il loro voto. Si tratta quindi di vere e proprie interferenze opache nell’effettivo funzionamento delle nostre democrazie che in Europa hanno avuto il preciso scopo di agevolare derive autoritarie e antieuropeiste in vari Stati Membri.

    Queste pratiche costituiscono dei veri e propri attacchi al cuore dei nostri sistemi democratici. E’ ora che Facebook e gli altri soggetti coinvolti rispondano delle loro azioni. Per questo il Parlamento Europeo ha fatto bene ad accogliere la richiesta espressa da varie organizzazioni della società civile nonché da alcuni Gruppi politici presenti all’interno dell’emiciclo tra cui Verdi e Socialisti&Democratici, di rendere pubblico il contenuto dell’audizione di Mark Zuckerberg nella sua interezza attraverso lo streaming sul web e deve prendere con urgenza provvedimenti affinché il rischio di interferenze di questo tipo venga minimizzato. L’associazione Alternativa Europea – conclude Troili – svolgerà un’azione dimostrativa di protesta contestualmente all’audizione di Zuckerberg in Conferenza dei Presidenti domani all’europarlamento.”

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version