Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La Germania fa male all’Europa

    La critica del ministero del Tesoro americano al modello economico tedesco: danneggerebbe l'eurozona e l'economia globale

    Di Laura Lisanti
    Pubblicato il 31 Ott. 2013 alle 10:14 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:23

    Gli Stati Uniti criticano la Germania. Secondo il rapporto biennale del ministero del Tesoro americano, la politica economica tedesca, basata sulle esportazioni, sarebbe negativa per l’eurozona e per l’economia mondiale in generale.

    Il rapporto, che in passato non aveva risparmiato giudizi forti sui modelli economici di altri paesi come la Cina, colpisce stavolta la Germania, l’economia più importante d’Europa. La crescita della domanda sul mercato interno tedesco è stata definita “anemica” nell’analisi del Tesoro americano. Si rimprovera alla Germania che la dipendenza dalle esportazioni porti, su larga scala, a una distorsione economica per l’eurozona.

    Gli analisti tedeschi rispondono alle critiche precisando che sebbene il Paese possa puntare di più sullo stimolo della domanda interna, il giudizio del Tesoro americano è iniquo. Dall’inizio della crisi, la Germania è infatti rimasta fuori dalla recessione soprattutto grazie all’impatto economico delle esportazioni e nel secondo trimestre del 2013 l’andamento del PIL è stato guidato sia dalle domande dei consumatori che da quelle delle industrie.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version