Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La distribuzione della ricchezza

    La disuguaglianza economica negli Stati Uniti, spiegata in soldoni

    Di Maria Elena Tanca
    Pubblicato il 10 Mar. 2014 alle 01:35 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 09:02

    La realtà supera la fantasia. Un professore di economia di Harvard ha domandato a più di 5.000 americani in che modo pensano sia distribuita la ricchezza nel Paese. Dalle risposte è emersa la convinzione che negli Stati Uniti vi sia una diffusa disuguaglianza.

    Ma la situazione reale del Paese è perfino peggiore di come gli intervistati la immaginano. Dividendo gli Stati Uniti in cinque classi (poveri, tre gruppi intermedi e ricchi), ognuna pari al 20 per cento della popolazione, scopriamo che l’1 per cento dei benestanti possiede da solo il 40 per cento della ricchezza dell’intera nazione.

    I più poveri sono sotto la soglia minima di sussistenza e la classe media quasi non si distingue da quelle più basse. La situazione è peggiorata negli ultimi 20-30 anni: è evidente che la forbice tra ricchi e poveri si sta allargando. E non può essere altrimenti se, come riflette il video, il dipendente medio di un’azienda deve lavorare per oltre un mese per ottenere quello che un amministratore medio guadagna in un’ora.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version