Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Israele, registrato primo caso di “Flurona”: mix di influenza e Covid

    Di Maria Elena Marsico
    Pubblicato il 31 Dic. 2021 alle 13:21

    Avere influenza e Covid 19 nello stesso momento è possibile. In Israele è stato registrato il primo caso di “Flurona”, l’infezione contemporanea dei due virus. A riportarlo è il sito Ynet. Il nome ha origine dalla parola inglese “Flu”, che vuol dire “Influenza”, e da “Corona”.

    Ad aver contratto i due virus è stata una donna in gravidanza che non era vaccinata né contro il covid né contro l’influenza ed è risultata positiva durante le analisi all’ospedale Beilinson di Petach Tikva, vicino Tel Aviv.

    Il ministero della Salute, che sta esaminando il caso, ha fatto sapere che i sintomi sono relativamente lievi ma è ancora da valutare se la presenza contemporanea dei virus possa provocare una patologia più grave. “La malattia è sostanzialmente la stessa: è qualcosa di virale che causa problemi respiratori alle alte vie aeree”, ha detto il professor Anon Vizhnitser, direttore del dipartimento di ginecologia dell’ospedale. La donna sta bene e dovrebbe essere dimessa a breve.
    Anche altri pazienti potrebbero aver contratto i due virus contemporaneamente, ma mancano diagnosi ufficiali.

    “L’infezione insieme di Covid e influenza è un po’ strana perché in medicina si è sempre detto che se c’è un virus che dà una malattia impedisce che se ne sviluppi un’altra dovuta a diverso virus. La spiegazione potrebbe stare nel fatto che il Covid causa un difetto di produzione di interferone e questo aprirebbe la strada all’altro virus, che in questo caso è quello dell’influenza” ha spiegato l’infettivologo del Policlinico Gemelli di Roma, Roberto Cauda, che ha aggiunto: “Il caso riscontrato in Israele induce a dire ancor di più vaccinatevi anche contro l’influenza”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version