Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    È morto l’inventore della pizza hawaiana

    Sam Panopoulos aveva 83 anni e aveva avuto l'idea di mettere l'ananas sulla pizza

    Di TPI
    Pubblicato il 10 Giu. 2017 alle 17:22 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:58

    In Italia la sua invenzione è vista come un insulto, ma negli Stati Uniti e in Canada ha avuto un notevole successo, al punto da comparire nei menu della maggior parte delle pizzerie. Il 9 giugno è morto all’età di 83 anni Sam Panopoulos, un greco emigrato nel 1954 in Canada, inventore in quegli anni della pizza hawaiana.

    Panopoulos e i suoi fratelli lavoravano nel mondo della ristorazione, servendo cibi tipici del Nord America quali hamburger e patatine fritte, quando nel loro locale di Chatham, cittadina poco distante da Toronto, decisero di provare a mettere alcuni pezzi di ananas su una pizza. “Lo facemmo giusto per divertirci, volevamo vedere di cosa sapeva” aveva dichiarato Panopoulos alla BBC. Ma se per un italiano un gesto del genere può sembrare quasi un insulto al nostro cibo tradizionale, negli Stati Uniti non fu così, e questa pizza ebbe successo.

    Come nome per questa pizza, fu deciso di chiamarla hawaiana, perché gli ananas usati per farla provenivano dalle isole Hawaii.

    L’ananas è l’ingrediente principale della pizza hawaiana, sulla quale in genere vengono messi anche formaggio, pomodoro e bacon. Il Satellite, il ristorante in cui la pizza fu inventata.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version