Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Si filma mentre incide le sue iniziali sulle dune fossili di Fuerteventura: è caccia all’influencer bolognese

    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 6 Nov. 2022 alle 13:16 Aggiornato il 6 Nov. 2022 alle 13:16

    È ricercato dalle autorità spagnole il “modello e influencer” bolognese che ieri si è filmato mentre incideva le sue iniziali, una A e una D, sulel dune fossili della gola di Los Enamorados sull’isola di Fuerteventura, nell’arcipelago delle Canarie. Ha pubblicato poi il video sul suo profilo Instagram da circa 40mila follower. A dare notizia della vicenda sono stati per primi i quotidiani locali, tra i quali Noticias Fuerteventura, che ha portato all’attenzione lo sfregio commesso ai danni del patrimonio naturalistico. Il Barranco de los Enamorados (o Encantados) si trova nel nord di Fuerteventura, nel comune di La Oliva, nel 2008 è stata dichiarata Bene di interesse culturale, sotto la categoria Zona Paleontologica.

    Le dune risalgono a un’età compresa fra i 342mila e i 215mila anni fa in seguito all’arretramento del mare. Nella zona sono presenti formazioni risalenti al Pleistocene medio. La popolarità social del giovane si è rivelata per lui un’arma a doppio taglio: tra i suoi follower che hanno visto il suo video, infatti, c’è stato anche chi ha lanciato l’allarme, avvisando le autorità del gesto, che ha generato scalpore nella comunità locale e sui media. Il giovane, che risulta iscritto all’Università di Bologna, è stato contattato dal Resto del Carlino, ma non ha risposto: poco dopo però la storia pubblicata sul social è sparita e il suo profilo pubblico per qualche ora è stato anche bloccato ai visitatori esterni.

    Quello commesso dal giovane non è un gesto isolato: ci sono diverse altre scritte sul patrimonio naturalistico, e Noticias Fuerteventura ha puntato il dito contro la scarsa attenzione al sito archeologico da parte delle autorità locali nei confronti dei comportamenti sconsiderati di alcuni turisti.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version