Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Gli incendi devastano la Grecia: migliaia di residenti e turisti evacuati | FOTO | VIDEO

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 8 Ago. 2021 alle 13:05 Aggiornato il 8 Ago. 2021 alle 13:32

    Incendi in Grecia, migliaia di turisti e residenti evacuati | FOTO | VIDEO

    Situazione drammatica in Grecia dove gli incendi stanno devastando diverse zone del paese con migliaia di residenti e turisti che sono stati evacuati.

    Sono almeno 1450 i vigili del fuoco impegnati nelle operazioni con l’ausilio di 15 aerei e di rinforzi che in queste ore stanno giungendo da varie parti d’Europa.

    I roghi al momento interessano la la penisola dell’Attica, a est di Atene, sovrastata da alcuni giorni dalla cenere, e la regione del Peloponneso, nel Sud-Ovest della Grecia.

    La situazione più difficile si registra nell’isola di Evia e, in particolar modo, nel villaggio di Ellinika, situato nel nord dell’isola, che è stato letteralmente avvolto dalle fiamme.

    In un video pubblicato sui social e disponibile in testa all’articolo viene mostrato il drammatico momento in cui centinaia di turisti e residenti abbandonano l’isola con il traghetto, mentre le fiamme avvolgono tutto ciò che c’è intorno.

    Il bilancio è fino ad ora di due morti, ma i danni sono incalcolabili, soprattutto per le centinaia di persone che hanno dovuto abbandonare le proprie case, successivamente distrutte dalle fiamme.

    “Chiudete tutte le finestre e non uscite di casa” è l’appello lanciato ai residenti di Atene, la capitale greca dove ormai l’aria è irrespirabile a causa del fumo provocato dagli incendi nelle aree boschive a nord della città.

    A complicare le operazioni sono il grande caldo, con le temperature che hanno raggiunto i 47 gradi, e il forte vento che, però, dalla serata di sabato 7 agosto sembrerebbe essere calato, creando “una finestra di opportunità”, così come dichiarato in tv da Wassilis Kokkalis, vice governatore della regione di Atene, di poter prendere il controllo degli incendi.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version