Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il tunnel del secolo

    Inaugurata la galleria ferroviaria che collega l’Asia all’Europa all’altezza di Istanbul

    Di Giovanna Carnevale
    Pubblicato il 30 Ott. 2013 alle 10:45 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:51

    E’ costata tre miliardi di euro, ma rappresenta il “progetto del secolo”. La galleria ferroviaria inaugurata ieri dal primo ministro della Turchia Recep Tayyip Erdogan, collegherà l’Europa e l’Asia attraverso lo stretto del Bosforo. Quest’ultimo unisce il Mar Nero con il Mar Marmara, e divide la città di Istanbul, sviluppata sia sulla costa asiatica che su quella europea.

    L’inaugurazione è coincisa con la cerimonia del novantesimo anniversario della nascita della Repubblica turca, e ha visto la presenza anche del primo ministro giapponese.

    Lunga 13.6 chilometri e profonda più di 55 metri, la nuova galleria ferroviaria porta a compimento un progetto elaborato per la prima volta da un sultano ottomano 150 anni fa. I lavori sono iniziati nel 2005, ma sono stati rallentati dal ritrovamento di importanti reperti archeologici.

    Il primo ministro Erdogan spera che la presenza di questo tunnel possa evitare la formazione di quegli ingorghi di traffico provocati dal passaggio di 1.5 milioni di passeggeri al giorno.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version