Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Agli uomini è vietato eiaculare, se non a fini riproduttivi

    E se fosse stata Hillary Clinton a governare gli Stati Uniti? Un gruppo di femministe francesi ha creato una parodia della foto di Donald Trump circondato da soli uomini

    Di TPI
    Pubblicato il 30 Gen. 2017 alle 16:30 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 02:03

    Grande scalpore aveva destato la foto di Donald Trump, circondato da soli uomini, mentre firmava un ordine esecutivo per ripristinare la Mexico City Policy, che impedisce alle organizzazioni internazionali non governative che forniscono servizi alle donne che decidono di abortire, di ricevere finanziamenti dal governo degli Stati Uniti.

    La foto dello Studio ovale che ritrae gli otto uomini più importanti dell’amministrazione Trump, aveva fatto indignare il mondo intero, accendendo la polemica sul perché a decidere del corpo di una donna, a prendere decisioni che ne condizioneranno la vita e che limita di fatto l’accesso all’aborto sicuro, debbano essere gli uomini.

    Nello stanza, al momento della firma, era presente anche una donna, che però nelle foto ufficiali non è stata ritratta. La donna era la responsabile dei rapporti con la stampa, non aveva quindi alcun ruolo decisionale. Si tratta di Stephanie Grisham, e la sua presenza non cambia l’essenza della storia, non rende meno evidente il fatto che non vi fosse alcuna rappresentanza politica femminile durante la firma di un ordine esecutivo rivolto alle donne.

    Ma fa comunque riflettere sul fatto che a volte, un’inquadratura leggermente diversa, spesso cambia la prospettiva delle cose. 

    L’atto è stato considerato l’ennesima mancanza di rispetto verso le donne da parte di Trump. Il 21 gennaio, il giorno dopo il suo insediamento, 500mila donne hanno marciato a Washington a difesa dei loro diritti. Manifestazioni simili sono state organizzate in altre città del mondo.  

    “Vorrei proprio vedere una foto con sette donne che firmano un decreto su cosa possano fare gli uomini con i loro organi riproduttivi”, è stato uno dei commenti più condivisi sulla rete. 

    Presto detto. Il gruppo di femministe francesi chiamato 52 – perché le donne rappresentano il 52 per cento della popolazione francese – ha creato una parodia di quella foto, dal titolo “Agli uomini è vietato eiaculare se non a fini riproduttivi”: 

    La foto originale, qui sotto, ritrae le stesse donne, pilote della seconda guerra mondiale, insieme a Obama, durante il conferimento delle medaglie del Congresso:

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version