Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Guerra Ucraina, la Russia ha usato una nuova potente bomba da 1.500 kg

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 5 Mar. 2023 alle 12:48

    Qualche settimana fa i russi hanno usato per la prima volta in Ucraina una nuova potente bomba guidata del peso di 1,5 tonnellate progettata per colpire obiettivi altamente protetti a una distanza fino a 40 chilometri grazie ai suoi 1.010 chilogrammi di esplosivo ad alto potenziale. A riportarlo è stato il sito Defense Express, che cita fonti anonime. Si tratta della bomba planante PAB-1500B, mostrata per la prima volta in Russia nel 2019.

    L’ordigno è stato usato qualche settimana fa nella regione di Chernihiv, nel nord dell’ Ucraina. Non si conosce quale sia stato l’obiettivo. Lunga 5,05 metri con un diametro di 40 centimetri, la bomba può essere sganciata fino a 15 chilometri di un’altitudine.

    Intanto, secondo quanto riferito dal ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov alla Bild, le perdite russe ammontano fino a 500 soldati morti e feriti ogni giorno nella battaglia per la conquista della città strategica di Bakhmut, nell’Ucraina orientale. Il ministro ha definito i soldati russi “carne da macello” nell’ambito di una “tattica tritacarne” usata da Mosca.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version