Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    “Imprevedibile, erratico e irrazionale”: per l’Intelligence Usa ora la priorità è valutare lo stato mentale di Putin

    Credit: Ansa
    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 2 Mar. 2022 alle 10:18

    Guerra in Ucraina, l’intelligence Usa: “Valutare lo stato mentale di Putin”

    “Valutare lo stato mentale di Putin”: è la priorità dell’Intelligence Usa in questa fase della guerra in Ucraina per tentare di capire quali saranno le prossime mosse del presidente russo e se la minaccia di un conflitto nucleare debba veramente essere presa in condierazione.

    Secondo gli 007 americani Putin negli ultimi giorni è diventato “sempre più imprevedibile, erratico e irrazionale”. Dal giorno dell’inizio dell’invasione russa in Ucraina, il compito delle agenzie di spionaggio è quello di monitorare e cercare di anticipare le mosse del presidente della Federazione russa.

    Gli Usa, inoltre, vogliono capire se Putin si stia mostrando instabile solamente per spingere l’Occidente a dargli quello che lui vuole, ovvero una Ucraina neutrale e fuori dalla Nato.

    “Personalmente penso sia instabile, sono preoccupato per la sua lucidità mentale e il suo equilibrio” ha dichiarato l’ex capo della National intelligence James Clapper, mentre secondo l’ex ambasciatore Usa a Mosca Michael McFaul Putin è “completamente disconnesso dalla realtà”, forse, ipotesi circolata anche nei giorni scorsi, anche a causa della pandemia di Covid.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version