Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    La forza della danza

    Un ballerino canadese affetto da una forma congenita di rigidità articolare è stato scelto come ambasciatore della giornata Internazionale della Danza

    Di Alice Politano
    Pubblicato il 3 Mag. 2015 alle 20:00 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 20:04

    Luca Patuelli, in arte Lazylegz, è un ballerino canadese di breakdance, in gergo b-boy, affetto fin dalla nascita da artogriposi, una forma congenita di rigidità articolare.

    Quest’anno la Canadian Dance Assembly (Cda), l’organizzazione artistica canadese che promuove e supporta la danza, ha scelto Patuelli come ambasciatore della giornata Internazionale della Danza, che si è celebrata il 29 aprile scorso.

    La ricorrenza è stata istituita nel 1982 ed è promossa dall’International Dance Council dell’Unesco, l’agenzia specializzata delle Nazioni Unite che si occupa di promuovere la pace tra le nazioni attraverso l’istruzione, la scienza e la cultura.

    In occasione dell’evento, Lazylegz ha scritto un messaggio, inserito in un video pubblicato sul sito della Cda, in cui spiega cosa sia per lui la danza. Ecco il testo del messaggio:

    Non contano l’età, la razza, il sesso o le abilità di una persona, tutti possono ballare. La danza è in ognuno di noi. Alcuni scelgono di condividerla con gli altri, alcuni preferiscono tenerla per sé.

    La vita è una danza, che noi lo sappiamo o meno. Danziamo continuamente, con ogni movimento che facciamo, con ogni respiro che prendiamo, e con ogni battito del nostro cuore, si crea un ritmo.

    È il movimento più sottile a determinare la differenza più importante in una performance, così come nella vita sono le piccole cose che contano.

    La danza è la connessione tra te e l’universo; mentre balliamo sviluppiamo i nostri sensi in base all’energia, le emozioni e le sfide che ci troviamo ad affrontare.

    Sta a noi decidere come vogliamo comunicare la nostra danza al mondo. La danza è la forma massima di espressione della propria personalità ed è la via di fuga che ci ricorda sempre che tutto andrà bene.

    La danza ci sfida a superare i nostri limiti scoprendo la forza che è in noi. Quindi vivete la vostra vita al massimo e ballate meravigliosamente!

    Qui sotto il video del messaggio

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version