Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    L’ex premier del Giappone Shinzo Abe è stato ucciso durante un evento elettorale

    Di Anton Filippo Ferrari
    Pubblicato il 8 Lug. 2022 alle 07:20 Aggiornato il 8 Lug. 2022 alle 11:03

    L’ex premier del Giappone Shinzo Abe è stato ucciso durante un evento elettorale

    L’ex premier del Giappone Shinzo Abe, intorno alle ore 11.30 (4.30 in Italia), è stato colpito al torace da colpi di arma da fuoco durante un evento elettorale a sostegno di un candidato del Partito Liberal Democratico a Nara, città della zona centro-meridionale di Honshu. Abe, caduto a terra sanguinante e privo di sensi, “non mostrava segnali vitali” nei primi esami fatti sulla funzionalità di cuore e polmoni. Una volta trasportato in ospedale con l’elisoccorso la tragica notizia della morte.

    Il network pubblico Nhk ha riferito che Abe, 67 anni, è stato subito soccorso e trasportato in ospedale, ma i vigili del fuoco hanno riferito che le sue condizioni sono apparse molto gravi visto che non mostrava “segnali di vita” agli esami preliminari sulla funzionalità di cuore e polmoni. La polizia ha riferito che un uomo, il presunto attentatore, è stato arrestato sul luogo dell’attacco, vicino alla stazione Yamatosaidaiji nella città di Nara.

    Arrestato uomo armato

    Un uomo è stato arrestato, anche se non sono stati forniti ulteriori dettagli. Secondo la Reuters si tratta di un 41enne: Tetsuya Yamagami, residente del posto. È accusato di tentato omicidio. Un’arma è stata sequestrata. Stando a un’immagine ripresa dai media giapponesi, l’uomo che aveva nascosto l’arma infilandola dentro quello che sembra una sorta di obiettivo fotografico. L’attentatore, maglietta, pantaloni militari con le tasche, e mascherina sul volto, è stato arrestato e portato via da quattro agenti, mentre a pochi metri di distanza uomini dello staff tentavano di rianimare l’ex premier.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version