Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il G20 di Amburgo in Germania

    Credit: Steffen Kugler

    Tra i temi centrali del summit i cambiamenti climatici e il commercio internazionale, ma anche immigrazione e sicurezza. A margine del vertice è andato in scena il primo incontro tra Trump e Putin

    Di Anna Ditta
    Pubblicato il 7 Lug. 2017 alle 10:23 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:05

    La città di Amburgo, in Germania, venerdì 7 e sabato 8 luglio è sede del G20, il summit tra i leader dei paesi più potenti del mondo. Al vertice, oltre alla padrona di casa Angela Merkel, prendono parte il presidente degli Stati Uniti Donald Trump, il leader cinese Xi Jinping, e il presidente russo Vladimir Putin.

    I temi centrali del summit sono i cambiamenti climatici e il commercio internazionale, ma anche immigrazione e sicurezza.

    Nella città tedesca che ospita il vertice si sono svolte nella serata del 6 luglio massicce manifestazioni e scontri che hanno portato al ferimento di 111 agenti e ad alcuni fermi tra i manifestati. La città è blindata da 20 mila agenti, fra cui 15 mila poliziotti locali, tremila e ottocento federali e duemila e cinquecento unità dell’anticrimine.

    Durante il summit si è anche svolto un incontro bilaterale tra Trump e Putin. Entrambi i leader hanno detto di voler riparare i legami tra i paesi, danneggiati dalla guerra civile siriana e dalla difficile situazione in Ucraina, oltre che dalle presunte interferenze russe nelle elezioni del 2016 negli Stati Uniti.

    La presenza del leader cinese Xi Jinping, inoltre, apre a possibili sviluppi sulla crisi nordcoreana, che si è acuita dopo che Pyongyang ha eseguito il test di un missile balistico intercontinentale, potenzialmente in grado di raggiungere il territorio statunitense, e in particolare l’Alaska.

    – LEGGI ANCHE: Cosa succederà ora tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord?

    Una band suona durante la protesta “Welcome to the hell” contro il G20 ad Amburgo. Credit: Kai Pfaffenbach

    – LEGGI ANCHE: Si sono dimenticati di prenotare l’albergo a Trump per la sua visita ad Amburgo
    – LEGGI ANCHE: La prima stretta di mano tra Trump e Putin al G20 di Amburgo

     

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version