Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Ritirati alcuni farmaci contro la pressione alta negli Usa: “rischio sostanze cancerogene”

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 23 Apr. 2019 alle 06:26 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:24

    Farmaci pressione alta ritirati – Nuovo allerta medicinali anti pressione alta: dopo mesi di ritiri e richiami dal mercato di vari farmaci a base di sartani, oggi è stato annunciato il ritiro di alcuni lotti di ‘Losartan’ negli Stati Uniti.

    L’azienda produttrice, la Torrent Pharmaceuticals Limited ha fatto sapere di aver ritirato 36 lotti di pillole di ‘Losartan potassium’ e 68 lotti di ‘Losartan Potassium/Hydrochlorothiazed’.

    Come per gli altri farmaci contro l’ipertensione per i quali è stata bloccata la vendita nei mesi scorsi sia in Europa che in Usa, anche in questo caso sono state ritrovate tracce di impurità possibilmente cancerogene.

    Il problema è la presenza superiore a livelli di sicurezza stabiliti dalla Food and drug administration, della sostanza ‘Acido N-Metilnitrosobutyric’.

    Dall’estate scorsa varie aziende farmaceutiche hanno ritirato centinaia di lotti di questi tipi di farmaci per contaminazioni con varie sostanze che possono aumentare rischi di tumore. La lista aggiornata dei prodotti ritirati si trova sul sito della Fda.

    > Ecco i lotti Vasartan ritirati dal mercato 
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version