Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Per la prima volta un robot ha avuto il ciclo mestruale

    Alcuni ricercatori della Northwestern University sono riusciti a ricreare l'apparato riproduttivo femminile con reali tessuti umani

    Di TPI
    Pubblicato il 5 Apr. 2017 alle 10:30 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:29

    Alcuni ricercatori sono riusciti a ricreare gli organi dell’apparato riproduttivo femminile all’interno di un robot, secondo uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature Communications. Gli scienziati della Northwestern University, nell’Illinois, hanno costruito la vagina, l’utero, la cervice e le tube di Falloppio con reali tessuti umani.

    — Questa notizia puoi leggerla direttamente sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

    Ora, dopo averlo creato in laboratorio, i ricercatori sostengono che il robot, chiamato Evatar, ha completato il suo primo ciclo mestruale.

    Evatar ha la forma di un cubo e contiene piccoli modelli 3D e tubi di ogni parte del sistema riproduttivo femminile.

    I tubi nel sistema pompano un fluido che agisce come il sangue e alimenta le varie cellule. I mini-organi comunicano l’uno con l’altro, proprio come in un reale apparato riproduttivo. Evatar può rimanere funzionante con le sue cellule vive per un ciclo mestruale completo di 28 giorni.

    Il robot può essere utile per valutare l’effetto dei farmaci sulla salute delle donne rispetto a quella degli uomini e per i test dei medicinali da parte delle compagnie farmaceutiche.

    Renderà più facile inoltre studiare l’apparato riproduttivo, migliorando la comprensione di alcune malattie come per esempio il cancro, il fibroma e l’endometriosi, una malattia causata dalla presenza anomala del tessuto che riveste la parete interna dell’utero in altri organi come ovaie, tube, vagina e intestino.

    Gli autori della ricerca hanno comunque sottolineato che qualcosa che funziona in laboratorio, non necessariamente sarà valido per gli esseri viventi. Il team che ha lavorato a Evatar ha pianificato di realizzare anche una versione maschile. 

    Ecco il video in cui i ricercatori spiegano la loro invenzione:

    — Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version