Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Le donne dell’esercito turco potranno indossare il velo

    Era l'ultima istituzione pubblica in cui era ancora bandito. In passato il governo turco aveva già rimosso il divieto nella scuola e nelle università

    Di TPI
    Pubblicato il 22 Feb. 2017 alle 16:40 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 21:31

    Il governo turco ha rimosso il divieto per le donne dell’esercito di indossare il velo. L’esercito è l’ultima istituzione turca in cui è stato tolta la proibizione. 

    Il velo, che dovrà essere dello stesso colore delle uniformi, potrà essere indossato sotto i berretti e non dovrà coprire i volti. 

    Il divieto di indossare il velo nelle istituzioni pubbliche esiste in Turchia dagli anni Ottanta. La questione è dibattuta nel paese per anni. I secolaristi lo vedono come un simbolo del conservatorismo religioso e hanno accusato il presidente Erdogan di istituire una ‘agenda islamica’. 

    Il presidente ha sostenuto che il divieto è un retaggio del passato. Nell’ultima decade il divieto è stato rimosso dalle scuole, dalle università e ad agosto 2016 anche nei corpi di polizia.

    La riforma diventerà effettiva nel momento della sua pubblicazione in gazzetta ufficiale. Sarà applicata anche alle cadette donne, ma non è ancora chiaro se varrà anche per le donne in missione. 

    **Non restare fuori dal mondo. Iscriviti qui alla newsletter di TPI e ricevi ogni sera i fatti essenziali della giornata.**

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version