Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Il discorso del premier greco Tsipras al Parlamento europeo

    Il premier greco ha chiesto rispetto per il proprio popolo e ha annunciato che entro il 9 luglio invierà una proposta credibile per poter uscire dalla crisi

    Di TPI
    Pubblicato il 8 Lug. 2015 alle 15:55 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:46

    La mattina di mercoledì 8 luglio il premier greco Alexis Tsipras è intervenuto di fronte al Parlamento europeo riunito a Strasburgo in seduta plenaria.

    Il premier ha riferito che il risultato del referendum dello scorso 5 luglio, con cui la maggior parte dei cittadini greci ha rifiutato nettamente le politiche d’austerity imposte dai creditori internazionali, non deve essere interpretato come una rottura della Grecia con l’Europa.

    Piuttosto, ha continuato Tispras, la voce dei cittadini greci equivale a una scelta per tornare ai valori comuni di rispetto reciproco e uguaglianza. Per questa ragione, il premier greco ha chiesto rispetto per il proprio popolo.

    “Sofocle ci ha insegnato che la più grande legge umana è la giustizia. E penso che sia qualcosa di cui ci dobbiamo ricordare”, ha detto Tsipras.

    Tsipras ha poi chiarito che la Grecia è stata sottoposta a un programma di austerità ben più duro rispetto a qualsiasi altro Paese in Europa, un “laboratorio di austerità” che tuttavia, a suo parere, ha fallito.

    La crisi in Grecia, spiegata senza giri di parole 

    Il primo ministro ha chiesto oggi, 8 luglio, l’intervento del Fondo europeo salvastati (Esm), per poter realizzare in questo modo un piano con l’obiettivo di portare la Grecia fuori dalla crisi.

    Il video dell’intervento del premier greco Tsipras al parlamento europeo 


    Ciò dovrà accadere in primis attraverso l’abbattimento della disoccupazione. Tsipras ha inoltre chiarito che per estinguere il debito non ha alcuna intenzione di gravare ulteriormente sui contribuenti greci.

    La contro-proposta di Atene, che in molti si aspettavano già ieri 7 luglio, arriverà al massimo nella giornata di domani, 9 luglio, secondo quanto riferito da Tsipras. I leader europei hanno infine dato tempo al premier greco fino a domenica 12 luglio per raggiungere un’intesa finale.

    La crisi in Grecia, spiegata con 12 grafici 

    Un video di Vox spiega come si è sviluppata la crisi in Grecia 


    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version