Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Dialogo sulla questione siriana

    Russia e USA si confronteranno in un incontro tra il segretario di Stato americano Kerry e il ministro degli Esteri russo Lavrov

    Di Laura Lisanti
    Pubblicato il 12 Set. 2013 alle 10:24 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 18:45

    Il segretario di Stato americano John Kerry sta per incontrarsi a Ginevra con la sua controparte russa Sergey Lavrov per trovare un accordo sulla gestione delle armi chimiche siriane. I due ministri parleranno di come poter attuare in concreto la ricerca e la distruzione della armi chimiche in mano al governo siriano, ma di fatto si scontreranno sulla risoluzione ONU proposta nei giorni scorsi e al cento della discussione internazionale.

    In particolare, ci si chiede se la risoluzione debba contenere oppure no la minaccia di uso della forza in mancanza di adempimento da parte della Siria. La Russia è contraria al provvedimento.

    Lavrov e Kerry saranno accompagnati ciascuno da esperti nel settore delle armi chimiche.

    Ieri, durante il vertice convocato dai membri permanenti del Consiglio di Sicurezza – Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Cina e Russia – si è discusso della proposta di risoluzione presentata da Francia e Russia, ma alla fine non è stato raggiunto un accordo.

    Ora si punta tutto sui risultati dell’indagine condotta dagli ispettori ONU in Siria per accertare l’uso e la presenza delle armi chimiche sul territorio. Il rapporto, secondo le fonti di Al Jazeera, sarà consegnato la prossima settimana al Segretario Generale dell’ONU, Ban Ki-Moon.

    La Russia insiste sulla mancanza di prove per legittimare l’intervento armato, mentre gli Stati Uniti hanno rinviato il voto sull’intervento militare in attesa di conoscere i dettagli del rapporto e il piano che verrà presentato al Consiglio di Sicurezza.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version