Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Che cosa sono gli Invictus Games

    L'edizione 2016 dei giochi dedicati ai veterani di guerra sarà a Orlando, in Florida. Intanto il principe Harry, Obama e Justin Trudeau si sono sfidati in un video

    Di TPI
    Pubblicato il 6 Mag. 2016 alle 20:02 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 03:02

    Negli ultimi giorni si sono susseguiti una serie di video scherzosi in cui si vedono Michelle e Barack Obama, la regina Elisabetta e suo nipote il principe Harry, e il presidente canadese Justin Trudeau, darsi appuntamento in vista degli Invictus Games. I cinque si sono lanciati una vera e propria sfida a distanza.

    Domenica 8 maggio si svolgeranno a Orlando i cosiddetti Invictus Games, i giochi internazionali per i veterani di guerra.

    L’idea è nata nel 2014, proprio dal principe Harry che ha creato questo evento e ha scelto il nome “invictus”, ossia invincibile. L’ispirazione è venuta vedendo i Warrior Games, che si svolgono da anni negli Stati Uniti tra i Marines, Navy Seals, paracadutisti e soldati. Harry ha poi pensato di aprirli a tutto il mondo e ha creato la Fondazione Invictus Games di cui è anche presidente. 

    La prima edizione si è svolta dal 10 al 14 settembre 2014 a Londra, mentre quest’anno si svolgono a Orlando in Florida. I paesi partecipanti saranno 15 con più di 500 partecipanti: Afghanistan, Australia, Canada, Danimarca, Estonia, Francia, Georgia, Germania, Iraq, Italia, Giordania, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Regno Unito e Stati Uniti.

    Le discipline in cui si sfideranno i 15 Paesi sono: basket in carrozzina, rugby in carrozzina, tennis in carrozzina, triathlon, tiro con l’arco, paraciclismo (o handbike), sitting volley, nuoto e indoor rowing (disciplina nata dalla fusione tra il canottaggio e il fitness). 

    Nel 2017, gli Invictus Games si terranno invece a Toronto. 

    Qui sotto i video della sfida lanciata dal principe Harry e dalla regina Elisabetta alla famiglia Obama.


    Qui sotto la risposta di Justin Trudeau, che ospiterà gli Invictus Games nel 2017

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version