Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Celeste impero

    La Cina avrà la propria stazione spaziale entro il 2023. Previste spedizioni di breve e lungo termine

    Di Laura Lisanti
    Pubblicato il 27 Set. 2013 alle 10:56 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 22:35

    Nei prossimi dieci anni la Cina avrà una stazione spaziale tutta sua. Il progetto prevede la costruzione di una piattaforma nell’orbita terrestre inferiore che potrà ospitare fino a sei astronauti per missioni di breve termine e fino a tre per quelle di lungo termine.

    Il lancio, previsto per il 2023, è stato annunciato al Congresso Astronautico Internazionale a Pechino, che giunge oggi alla fine. La stazione sarà composta da tre capsule, una centrale e due moduli laboratorio, più una navicella cargo che trasporterà i rifornimenti. In totale, avrà un grandezza di 60 metri quadri, secondo quanto precisato dall’Agenzia Spaziale cinese.

    “Gli astronauti potranno condurre nuove ricerche in orbita e test tecnici” ha detto il direttore dell’Agenzia Spaziale Wang Zhaoyao. Ma prima che il sito possa diventare operativo, la Cina deve mettere a punto le tecnologie per il supporto rinnovabile della vita e per il rifornimento nello spazio. Questi test saranno essenziali per il lancio della nuova stazione. Nei prossimi due anni la Cina farà alcuni esperimenti con il laboratorio spaziale Tiangong-2, inviando spedizioni di astronauti e shuttle di rifornimento.

    Il programma spaziale cinese, iniziato nel 2003, è il terzo più importante al mondo e promette una rapida espansione.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version