Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Cosa rivelano i capelli grigi sulla tua salute

    Oltre a indicare l'età biologica, i capelli grigi possono indicare almeno altre sei condizioni di salute, tra cui il rischio di malattie cardiache e un deficit vitaminico

    Di TPI
    Pubblicato il 25 Mag. 2017 alle 18:27 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 01:04

    Su Mother Nature Network, Angela Nelson spiega come la presenza di capelli grigi possa rivelare molto del nostro stato di salute. Oltre a indicare l’età biologica, i capelli grigi possono indicare almeno altre sei condizioni di salute.

    1. Rischio elevato di malattie cardiache

    La European Society of Cardiology ha presentato i risultati di una ricerca che evidenzia la relazione tra capelli grigi e rischio cardiaco elevato negli uomini. I ricercatori hanno rilevato che grandi quantità di capelli grigi, valutati su una scala da 1 a 5, è associata a un elevato rischio di disfunzione dell’arteria coronaria indipendentemente dall’età cronologica o da fattori di rischio cardiovascolare conclamati.

    Ulteriori ricerche sono necessarie, ma se i risultati venissero confermati, i capelli grigi potrebbero essere utilizzati come predittori di patologia dell’arteria coronarica.

    2. Possibile deficit vitaminico

    Karthik Krishnamurthy, direttore della clinica cosmetica del centro dermatologico al Montefiori Medical Center di New York, sostiene che bassi livelli di vitamina B12 causino perdita di pigmento nel capello, che di conseguenza si ingrigisce. Uno studio del 2013 ha evidenziato bassi livelli di vitamina D3, calcio sierico e ferritina sierica in individui in cui sono prematuramente comparsi capelli grigi.

    3. I tuoi follicoli piliferi potrebbero essere affetti da stress ossidativo

    I follicoli piliferi producono modeste quantità di perossido di idrogeno, elemento chimico usato in passato per decolorare i capelli. Nel caso in cui si verifichi un accumulo eccessivo di perossido di idrogeno, i capelli iniziano a scolorirsi, come riportato da uno studio della rivista Federation of American Societies for Experimental Biology. 

    4. Hai un presente o passato da fumatore

    Da uno studio del 2013, è emerso che individui fumatori hanno più probabilità di sviluppare capelli grigi rispetto ad individui non fumatori.

    5. Il grigio è semplicemente nei tuoi geni

    Uno studio del 2016, condotto da Kaustubh Adhikari e colleghi, ha individuato il gene esatto responsabile dei capelli grigi. I capelli grigi possono rivelare molto del nostro stato di salute oltre che le tracce del nostro vissuto. 

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version