Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Così un cane della polizia ha ritrovato una donna scomparsa in Florida

    Un kit ha conservato per più di due anni l'odore prelevato sotto l'ascella dell'anziana. Grazie al suo fiuto, l'animale è riuscito a seguirne la traccia

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 27 Lug. 2017 alle 14:42 Aggiornato il 12 Set. 2019 alle 00:42

    Una donna affetta da demenza senile, scomparsa in Florida, negli Stati Uniti, è stata ritrovata grazie al fiuto di un cane dell’unità cinofila della polizia.

    L’ufficio dello sceriffo della contea di Citrus ha detto che l’anziana, di cui non si conoscono le generalità, aveva utilizzato lo speciale kit per la conservazione dell’odore fornito proprio per eventualità di questo tipo.

    Il kit è composto da un tampone che viene sfregato sotto l’ascella di una persona e poi inserito in un vaso sterile appositamente sigillato. L’odore può conservarsi fino a sette anni. In questo caso, il vasetto era stato sigillato nel gennaio 2015.

    Secondo gli addetti ai lavori, questo kit permette di facilitare il riconoscimento di una persona scomparsa: isola l’odore eliminando contaminazioni ambientali contenuti nei capi di abbigliamento.

    I cani, come è noto, hanno un fiuto molto più sviluppato di quello dell’essere umano e sono addestrati per riconoscere odori particolari, come quello delle droghe o dei cadaveri.

    Alcune forze di polizia di tutto il mondo, tra cui Cina e Germania, conservano i campioni di profumo di sospetti criminali prelevati sulle scene del crimine per poi utilizzarli nelle indagini.

    Su un post pubblicato su Facebook, la polizia ha detto che il cane è stato premiato con un gelato.

    – LEGGI ANCHE: Il nostro naso è più potente di quanto abbiamo sempre creduto
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version