Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Addio al Big Mac in Europa. Il colosso del fast food perde il suo panino più famoso

    Non sarà più possibile ordinare il re dei panini: McDonald ha perso la battaglia legale contro una catena irlandese

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 18 Gen. 2019 alle 09:34 Aggiornato il 11 Set. 2019 alle 02:36

    La catena irlandese Supermac’s ha vinto la propria battaglia contro il gigante McDonald’s. Una sentenza dell’Euipo rivoluziona la geografia dei nomi per i panini di tutta Europa. Da oggi sarà possibile utilizzare il marchio Big Mac nei menu di qualsiasi ristorante.

    Un nome, una garanzia big mac europa

    Il suo nome era diventato iconico e rappresentava al meglio l’idea del fast food made in Usa. Ora, però, il mitico Big Mac non sarà più un’esclusiva del colosso McDonald’s. Dopo quasi quattro anni di battaglia legale infatti, il colosso del fast food americano ha perso la battaglia legale contro una catena di ristoranti irlandesi.

    Niente più Big Mac nei McDonald’s europei

    La Supermacs non potrà quindi più usare in Europa il nome “Big Mac”, inventato dal franchiser italoamericano Jim Delligatti. A stabilirlo è stato l’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) dopo che nel 2015 Supermacs gli chiese di registrare il suo marchio a livello europeo.

    La confusione dei consumatori

    Gli avvocati di i McDonald’s si opposero alla richiesta: per loro il marchio era troppo simile a quello del Big Mac e ciò avrebbe causato confusione tra i consumatori. Così, due anni dopo fu invece la catena irlandese – che conta oltre 100 ristoranti in tutta l’Irlanda – a chiedere all’Unione Europea di cancellare il marchio ‘Mc’, e ‘Big Mac’ di McDonald’s.

    Dove trovare il Big mac?

    Il colosso del fast food ha già annunciato che farà ricorso contro questa decisione ma, se dovesse esser confermata, non potremo più ordinare un “Big Mac”: probabilmente l’iconico panino rimarrà in vendita ma con un nuovo nome.

    Leggi anche: “McDonald, sei cose del menu che non vorresti mai sapere”
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version