Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Una bambina epilettica curerà la sua malattia con la cannabis

    Un giudice messicano ha concesso l'utilizzo di un farmaco contenente cannabinoidi a una bambina di otto anni che soffre di una patologia rara

    Di TPI
    Pubblicato il 10 Set. 2015 alle 13:09 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:23

    Il ministero della salute messicano ha concesso l’utilizzo dell’Epidiolex – un farmaco contenente un principio attivo della cannabis – a una bambina di otto anni che soffre di una malattia rara.

    Nonostante la cannabis e i suoi derivati siano proibiti dalla legge messicana, il farmaco – prodotto dalla casa farmaceutica britannica GW pharmaceuticals – è l’unico rimedio alle gravi crisi epilettiche di cui soffre la bambina, affetta da una rara patologia chiamata sindrome di Lennox-Gastaut.

    Graciela è costretta a vivere su una sedia a rotelle e soffre di circa 400 attacchi epilettici al giorno.

    “Era la nostra ultima speranza. Questo farmaco dovrebbe ridurre a zero le crisi epilettiche di nostra figlia,” ha dichiarato il padre di Graciela all’agenzia di stampa AFP.

    Il via libera per l’importazione dell’Epidiolex è stato dato dal giudice Martin Santos, a seguito del fallimento di numerosi tentativi medici di risolvere il problema.

    Il presidente messicano Enrique Pena Nieto si è però opposto duramente a qualsiasi tipo di legalizzazione della sostanza, presentando una petizione per invalidare la decisione del giudice Santos.

    L’utilizzo per scopi terapeutici di farmaci contenenti cannabinoidi è oggi legale in almeno 9 Paesi del mondo e in 20 stati federali degli Stati Uniti d’America.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version