Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Esteri
  • Home » Esteri

    Russia, un aereo perde oltre 170 lingotti d’oro sulla pista dopo un guasto al portellone

    Il cargo An-12 della Nimbus Airlines trasportava 9.300 chili di oro, platino e pietre preziose. Poco dopo il decollo, per via di un problema tecnico, dal veivolo sono piovuti 172 lingotti che hanno invaso la pista

    Di Lara Tomasetta
    Pubblicato il 16 Mar. 2018 alle 08:37 Aggiornato il 10 Set. 2019 alle 19:58

    Giovedì 15 marzo, il cargo An-12 della Nimbus Airlines, partito dalla pista dell’aeroporto di Yakutsk, in Siberia, che trasportava 9.300 chili di oro, platino e pietre preziose (in particolare diamanti) ha perso un terzo del suo carico per via di un portellone rotto in fase di decollo.

    Così da cielo hanno cominciato a piovere lingotti di oro.

    Per l’esattezza, sono caduti sulla pista 172 lingotti per un totale di 3.400 chili. L’aeroporto è stato immediatamente chiuso ed è iniziato il recupero da parte delle guardie di sicurezza dello scalo siberiano.

    Accortisi del problema, i piloti sono subito atterrati nel vicino aeroporto di Magadan, distante 26 chilometri, ma alcuni lingotti sono caduti nella tundra gelata

    L’aereo era diretto a Krasnoyarsk, la tappa finale era la miniera Kupol e trasportava preziosi per un valore di 22 miliardi di rubli (circa 340 milioni di euro).

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version