Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Fino a 40 mila euro a fondo perduto per assumere un innovation manager

    Di Matteo Tanzilli
    Pubblicato il 3 Lug. 2019 alle 17:15 Aggiornato il 3 Lug. 2019 alle 18:35

    VOUCHER PER CONSULENZA IN INNOVAZIONE – Ecco il decreto attuativo del Ministero dello Sviluppo Economico. Tutto quello che c’è da sapere se sei una azienda o un innovation manager su come funziona il Voucher per consulenza in innovazione.

    Voucher per consulenza in innovazione | Cos’è

    La misura Voucher per consulenza in innovazione è l’intervento che, in coerenza con il Piano nazionale “Impresa 4.0”, sostiene i processi di trasformazione tecnologica e digitale delle PMI e delle reti di impresa di tutto il territorio nazionale attraverso l’introduzione in azienda di figure manageriali in grado di implementare le tecnologie abilitanti previste dal Piano Nazionale Impresa 4.0, nonché di ammodernare gli assetti gestionali e organizzativi dell’impresa, compreso l’accesso ai mercati finanziari e dei capitali.

    La dotazione finanziaria stanziata per l’attuazione dell’intervento è pari a 75 milioni di euro ripartita per ciascuna delle annualità 2019, 2020, e 2021.

    A chi si rivolge? Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al Voucher per consulenza in innovazione le imprese operanti su tutto il territorio nazionale.

    Voucher per consulenza in innovazione | Spese ammissibili

    Si considerano ammissibili al contributo le spese sostenute a fronte di prestazioni di consulenza specialistica rese da un manager dell’innovazione qualificato, indipendente e inserito temporaneamente, con un contratto di consulenza di durata non inferiore a nove mesi, nella struttura organizzativa dell’impresa o della rete.

    Per manager dell’innovazione qualificato e indipendente si intende un manager iscritto nell’apposito elenco costituito dal Ministero dello sviluppo economico oppure indicato, a parità di requisiti personali e professionali, da una società iscritta nello stesso elenco e che risulti indipendente rispetto all’impresa o alla rete che fruisce della consulenza specialistica.

    La consulenza deve essere finalizzata a indirizzare e supportare i processi di innovazione, trasformazione tecnologica e digitale delle imprese e delle reti attraverso l’applicazione di una o più delle tecnologie abilitanti previste dal Piano nazionale impresa 4.0 individuate tra le seguenti:

    Voucher per consulenza in innovazione | Agevolazioni

    Micro e piccole: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 40 mila euro.

    Medie imprese: contributo pari al 30% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 25 mila euro

    Reti di imprese: contributo pari al 50% dei costi sostenuti fino ad un massimo di 80 mila euro

    Voucher per consulenza in innovazione | Elenco dei manager dell’innovazione

    Possono presentare domanda di iscrizione all’elenco dei manager per l’innovazione costituito dal Ministero dello sviluppo le persone fisiche che, al momento della presentazione della domanda di iscrizione all’elenco soddisfano almeno uno dei seguenti requisiti:

    Con un successivo provvedimento della Direzione generale per gli incentivi alle imprese da adottare entro 30 giorni dalla pubblicazione del decreto 7 maggio 2019 saranno definiti modalità e termini per la presentazione delle domande di iscrizione al predetto elenco.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version