Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Lo spread di oggi 16 agosto in tempo reale

    I dati sulla differenza di rendimento tra titoli di Stato italiani e tedeschi

    Di Veronica Di Benedetto Montaccini
    Pubblicato il 16 Ago. 2019 alle 08:07 Aggiornato il 16 Ago. 2019 alle 17:25

    Lo spread di oggi in tempo reale

    Lo spread tra Btp e Bund tedesco apre a 203.7 punti base, molto sotto al valore di chiusura del 14 agosto (217,7). Il rendimento del titolo decennale italiano scende all’1,32 per cento.

    Giovedì 15 agosto le borse sono state chiuse per la festività del Ferragosto.

    Di seguito l’andamento in tempo reale dello spread tra Btp e Bund tedeschi a scadenza decennale nella giornata di oggi, venerdì 16 agosto 2019.

    – SE NON VISUALIZZI GLI ULTIMI AGGIORNAMENTI, CLICCA QUI –

    (Aggiornare in continuazione per leggere tutti gli ultimi aggiornamenti)

    Qui lo spread in tempo reale

    Lo spread di mercoledì 14 agosto

    Nella giornata di mercoledì 14 agosto lo spread ha aperto a 218 punti base. Il rendimento del titolo decennale italiano scende all’1,57 per cento. Chiude invece in calo a 217,7 punti base. Il rendimento del titolo decennale italiano scende all’1,61 per cento.

    Cos’è lo spread: significato

    Lo spread è un valore che indica la differenza di rendimento tra titoli di Stato italiani e tedeschi e nello specifico, la forbice tra il rendimento offerto dal Btp(buono del tesoro poliennale emesso dallo Stato italiano) a 10 anni e quello offerto dal suo corrispettivo tedesco, il Bund.

    Oggi il differenziale viene preso come riferimento per misurare la stabilità economica di un paese in relazione con gli altri paesi. È anche un indice della fiducia dei mercati nei confronti del Paese.

    Spread è dunque anche un termine generico che indica semplicemente la differenza esistente fra due valori e assume significato diverso a seconda del contesto. È dal 2011 che il termine è sotto i riflettori e al centro dell’attenzione pubblica, assumendo nello specifico il significato di differenziale tra i Btp italiani e i Bund tedeschi. All’inizio di quell’anno, il 4 gennaio, era a 173 punti. Dopo un’estate burrascosa e l’avvicendamento a Palazzo Chigi tra Silvio Berlusconi e Mario Monti, a novembre arrivò a quota 528.

    > Cos’è il differenziale Btp-Bund
    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version