Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    È morta Alessandra Balocco, numero uno dell’azienda di dolci: aveva 61 anni

    Credit: AGF

    La manager si è spenta dopo una lunga malattia. Nel Pandoro-gate rifiutò il patteggiamento. Lutto cittadino a Fossano, in provincia di Cuneo, dove ha sede il gruppo

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 5 Ago. 2025 alle 12:15

    Lutto nel mondo dell’imprenditoria: dopo una lunga malattia, è morta a 61 anni Alessandra Balocco, presidente e amministratrice delegata dell’omonimo gruppo dolciario del cuneese. La notizia del decesso è stata resa nota dalla stessa azienda con un comunicato.

    Alessandra rappresentava la terza generazione della famiglia Balocco alla guida dell’impresa. Era entrata nel 1990 e aveva preso le redini nel 2022, dopo la tragica scomparsa del fratello Alberto, colpito da un fulmine durante un’escursione in mountain bike. Poco più di un mese prima era morto il padre Aldo, presidente onorario.

    Alla fine del 2023 l’azienda è finita al centro dello scandalo Pandoro-gate, che ha coinvolto anche l’influencer Chiara Ferragni. Alessandra Balocco aveva difeso con fermezza l’azienda e aveva deciso di non patteggiare: “Non abbiamo mai attuato pratiche scorrette”, disse. “Il nostro impegno è quotidiano, a tutela della realtà che rappresentiamo”.

    La manager lascia il marito Ruggero Costamagna, al suo fianco in azienda, e il figlio Marco, che con la cugina Diletta rappresenta la quarta generazione della famiglia a essere impegnata nel gruppo.

    “Alessandra – si legge nella nota della Balocco – ha rappresentato per tutta la sua vita una figura di riferimento per l’intero gruppo, contribuendo con totale dedizione, determinazione e competenza alla crescita e al consolidamento dell’azienda in Italia e sui mercati internazionali”. “Il consiglio di amministrazione, composto da Ruggero Costamagna, Marco Costamagna, Diletta Balocco, Assunta Pinto e Gianfranco Bessone, proseguirà lo sviluppo dell’azienda seguendo fedelmente l’esempio e le linee guida tracciate da Alessandra. La società esprime la propria vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore e si unisce al lutto della comunità di Fossano e di tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerla e lavorare con lei”.

    Nel 2023 il gruppo dolciario ha raggiunto un fatturato di circa 254 milioni di euro e un patrimonio di 97 milioni di euro: esporta in 70 Paesi e impiega oltre 500 dipendenti.

    A Fossano, in provincia di Cuneo, dove il gruppo ha sede, è stato proclamato il lutto cittadino nel giorno dei funerali che saranno in forma privata. Il sindaco Dario Tallone ha pubblicamente espresso “i sentimenti di stima di sincera riconoscenza per l’opera intelligente e lungimirante che Alessandra ha condotto negli anni, contribuendo in modo significativo alla crescita economica e sociale della Città di Fossano e del nostro territorio”.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version