Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia » Lavoro

    Concorso Banca d’Italia, Bnl e Intesa Sanpaolo: tutte le opportunità del settore

    Di Giovanni Macchi
    Pubblicato il 20 Giu. 2019 alle 12:10 Aggiornato il 20 Giu. 2019 alle 12:11

    Concorso Banca d’Italia, Bnl e Intesa Sanpaolo: le opportunità del settore

    Concorso Banca d’Italia | Lavorare nel settore bancario rappresenta un’opportunità molto allettante per i giovani, sia diplomati che laureati. È quindi una buona notizia quella che vede nuove opportunità di lavoro provenire da questo settore.

    Banca d’ItaliaIntesa Sanpaolo e BNL Gruppo BNP Paribas sono infatti alla ricerca di giovani nuove reclute da inserire nei propri uffici e strutture, sia qui in Italia che fuori dai confini nazionali.

    Vediamo quali sono i nuovi concorsi e le opportunità per quanto riguarda questi istituti di credito.

    Concorso Banca d’Italia | Le figure ricercate e i requisiti

    Una delle opportunità di lavoro più ambite per quanto riguarda il settore bancario è senza dubbio quella di diventare uno dei dipendenti della Banca d’Italia. L’istituto di credito centrale del nostro Paese, infatti, ha bandito un concorso volto all’assunzione di 5 risorse per il ruolo di assistente-tecnico “con esperienza nel campo della supervisione e/o manutenzione di apparati produttivi industriali”. Come spiegato nel bando “i vincitori lavoreranno a Roma presso il Servizio Banconote, struttura caratterizzata da una spiccata specificità industriale, connessa con la produzione delle banconote in euro, e da una elevata proiezione internazionale”.

    Ma quali sono i requisiti necessari per partecipare? Viene richiesto il possesso di:

    Per quanto riguarda invece le modalità di trasmissione della domanda di partecipazione al concorso, questa deve essere inviata entro le ore 16 di martedì 30 luglio 2019 solo ed esclusivamente tramite l’applicazione disponibile sul portale web di Bankitalia all’indirizzo www.bancaditalia.it.

    Per quanto riguarda infine la procedura di selezione, questa prevede due prove d’esame, una scritta e una orale, che verteranno sugli argomenti specificati nel bando.

    Le opportunità di lavoro in Intesa San Paolo

    Anche Intesa Sanpaolo è pronta a nuove assunzioni. Questo istituto è alla ricerca di un risk management officer, cioè di un responsabile per la gestione dei rischi da inserire nella sede in Lussemburgo. I candidati, ai fini della selezione, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:

    Intesa Sanpaolo ricerca inoltre nuovi “private banker” da inserire negli uffici di tutto il territorio nazionale. In questo caso i requisiti di cui è necessario essere in possesso sono:

    Per candidarsi non si deve far altro che accedere alla sezione posizioni aperte dell’istituto.

    Le opportunità di lavoro in BNL

    Alla ricerca di nuovi profili, infine, anche il gruppo BNL. L’istituto ha infatti lanciato la possibilità di svolgere uno stage tramite la divisione corporate banking nella struttura cash management di Roma. Possono candidarsi sia i laureandi che i laureati in ingegneria gestionale e/o in economia che abbiano eccellenti capacità nell’utilizzare il pacchetto Microsoft Office (comprensivo di Access, Excel e Power Point).

    Necessaria, inoltre, una ottima padronanza della lingua inglese e una buona conoscenza dei principali sistemi contabili.

    Concorso Regione Campania, De Luca conferma l’uscita del bando il 28 giugno 2019

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version