Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Gas, l’annuncio di Eni e Total: scoperto maxi-giacimento da 70 miliardi di metri cubi al largo di Cipro

    Credit: EPA/STR EPA/STR
    Di Marco Nepi
    Pubblicato il 22 Ago. 2022 alle 18:11

    Gas, l’annuncio di Eni e Total: scoperto maxi-giacimento da 70 miliardi di metri cubi al largo di Cipro

    Una scoperta “importante”, che arriva mentre i prezzi del gas continuano a correre. Eni e Total hanno annunciato di aver individuato un giacimento da 70 miliardi di metri cubi al largo di Cipro “con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con un ulteriore pozzo esplorativo”. Si tratta del terzo giacimento offshore scoperto nelle acque dell’isola del Mediterraneo orientale, dove la ricerca di idrocarburi sta alimentando forti tensioni tra i paesi della regione, tra cui la Turchia.

    “La scoperta di Cronos-1”, ha spiegato Eni, “crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all’Europa”.

    La francese Total ed Eni hanno iniziato dallo scorso maggio a trivellare il pozzo esplorativo Cronos-1, che si trova a 2.287 metri di profondità, a 160 chilometri dalle coste dell’isola. Tramite le proprie controllate locali, entrambe le aziende partecipano al blocco 6, in cui si trova il pozzo, con una quota del 50 percento.

    L’annuncio non ha fermato i continui rialzi del prezzo del gas, che dopo la chiusura record di venerdì, a 257,4 euro al Mwh, oggi al mercato di riferimento di Amsterdam ha toccato nuovi picchi, superando la soglia di 290 euro prima di scendere a quota 278.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version