Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    Ferretti debutta a Piazza Affari il 27 giugno: Danilo Iervolino e Karel Komarek anchor investor

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 23 Giu. 2023 alle 16:18

    Ferretti sbarca a Piazza Affari. Il Gruppo, attualmente quotato alla Borsa di Hong Kong, ha infatti annunciato la conclusione positiva dell’Ipo per la quotazione sulla Borsa di Milano. Il prezzo di offerta è stato fissato a 3 euro per azione, mentre i proventi lordi ammontano a circa 265 milioni di euro. Al momento dello sbarco in Borsa, che avverrà il prossimo 27 giugno, la capitalizzazione di mercato della società sarà pari a circa 1 miliardo di euro.

    La società ha fatto sapere che l’offerta “ha suscitato un ampio interesse da parte di primari investitori istituzionali italiani e internazionali (con circa 70 linee allocate), che si tradurrà in un ampliamento e rafforzamento dell’azionariato istituzionale della società”. Due gli anchor investor: Danilo Iervolino e Karel Komarek, i quali hanno sottoscritto complessivamente il 35,4% del totale delle azioni in offerta, pari a circa il 10% del capitale sociale della società.

    Iervolino, già patron della Salernitana ed editore di BFC Media e L’Espresso, dopo il fondo cinese Weichai Power, diventerà il secondo socio in assoluto salendo oltre il 5% del capitale di tutta l’azienda e il primo azionista italiano.

    “Mi piace l’idea che la quotazione in Italia coincida di fatto con un anchor italiano. Non è solo campanilismo né una narrativa sterile ma è un modo di dire che noi crediamo nel Made in Italy” ha dichiarato a LaPresse Iervolino, che nell’operazione è stato affiancato da Unicredit.

    “Sono orgoglioso e felice di partecipare come anchor investor al progetto Ferretti. Il gruppo ha i marchi più prestigiosi del mondo della nautica – Riva, Pershing e Itama -, fiori all’occhiello del made in Italy. L’idea è che c’è una grandissima opportunità di crescita dell’azienda, dei marchi, dell’estensione della possibilità dei servizi, di andare in mercati importanti ancora da esplorare, come quello asiatico, e tutto questo con un management straordinario”.

    L’operazione consiste in 88.454.818 azioni, offerte in vendita da Ferretti International Holding Spa, circa il 26,1% del capitale sociale. Tuttavia, la holding ha concesso a UniCredit, in qualità di stabilization manager, un’opzione per l’acquisto di un massimo di ulteriori 8.845.482 azioni aggiuntive al prezzo di offerta, pari a circa il 10% del numero massimo delle azioni in offerta. Quindi, nell’ipotesi di esercizio integrale dell’opzione di over-allotment, le azioni in offerta salirebbero a 97.300.300 pezzi, pari a circa il 28,7% del capitale sociale.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version