Leggi TPI direttamente dalla nostra app: facile, veloce e senza pubblicità
Installa
Menu
  • Economia
  • Home » Economia

    A Banca Ifis il premio “Welcome” di UNHCR per l’inserimento in azienda di due rifugiati

    La Banca, primo istituto finanziario italiano a ricevere il riconoscimento, è stata premiata per l’inserimento di due rifugiati, accolti in azienda grazie all’attivazione di un corridoio universitario finalizzato all’inclusione nel mercato del lavoro

    Di Niccolò Di Francesco
    Pubblicato il 28 Giu. 2023 alle 18:33

    L’UNHCR ha conferito a Banca Ifis il premio “Welcome – Working for Refugee Integration” per l’impegno a favore dell’integrazione lavorativa dei rifugiati. Il riconoscimento è stato assegnato dal Rappresentante UNHCR per l’Italia, Chiara Cardoletti, in occasione della quinta edizione del progetto “Welcome” tenutosi a Roma il 26 giugno presso l’Auditorium della Tecnica.

    Banca Ifis è la prima banca italiana a ottenere il prestigioso premio dell’Agenzia ONU per i Rifugiati. Il riconoscimento è stato assegnato, in particolare, per aver inserito i due colleghi all’interno di funzioni strategiche per la Banca e per averlo fatto attivando un corridoio universitario diretto, prima azienda in Italia a percorrere questa strada.

    Siamo felici di aver ottenuto il premio ‘Welcome’, che testimonia l’impegno di Banca Ifis per favorire l’inclusione e la diversità a tutti i livelli. L’iniziativa per cui siamo premiati, che rientra nelle attività di ‘Kaleidos’, il Social Impact Lab della Banca che ha l’obiettivo di sviluppare progetti a elevato impatto sociale a favore di persone e comunità, grazie alla cooperazione con UNHCR, ci ha permesso di inserire due ragazzi di nazionalità eritrea, creando valore per tutti i colleghi. Si tratta di uno dei tanti progetti che la Banca ha realizzato in quest’ambito, sul quale crediamo profondamente e continueremo a lavorare per costruire nuove iniziative” – ha dichiarato Mauro Baracchi, Direttore Risorse Umane Banca Ifis.

    Kaleidos, l’approccio distintivo di Banca Ifis nei confronti di persone, comunità e territori

    Il premio dall’UNHCR si inserisce tra le iniziative di Kaleidos, il Social Impact Lab di Banca Ifis creato per promuovere progetti a elevato impatto sociale. Tramite Kaleidos, la Banca realizzerà un piano di investimenti di 6 milioni di euro nel triennio 2022-24 finalizzato a promuovere iniziative sociali – di queste ben 25 sono già state realizzate nel 2022 – in tre aree: diversità e inclusione per sostenere la crescita collettiva e collaborativa tramite progetti di valorizzazione della diversity e di re-inclusione sociale; cultura e territorio per investire nella cultura come driver di sviluppo sostenibile e acceleratore di inclusione sociale; ricerca e prevenzione per assicurare l’accesso al diritto primario alla salute nei territori in cui la Banca opera.

    Leggi l'articolo originale su TPI.it
    Mostra tutto
    Exit mobile version